Il Frantoio

L’azienda agricola di Palazzo di Varignana inaugura a novembre 2023 il suo frantoio: 300 metri quadri di sito produttivo circondato dagli oltre 160.000 alberi di olivo di proprietà.

La vicinanza del frantoio agli oliveti ci consente un’immediata molitura del raccolto e la possibilità di avere una filiera integrata in un unico luogo, gestita ed organizzata dal nostro personale che ogni giorno si dedica amorevolmente alla cura del territorio di Varignana.

La molitura è una fase fondamentale della produzione che da noi avviene a ciclo continuo a due fasi, con un impianto moderno dotato di sistemi a ridotto impatto ossidativo a bassa temperatura di lavorazione al fine di poter lavorare ogni varietà di oliva alla specifica temperatura esaltandone il fruttato o per controllare e modificare la quantità di polifenoli e quindi l’intensità dell’amaro e/o del piccante.

L’impianto oleario di ultima generazione, tutto a marchio Mori Tem, racchiude tutta la  tecnologia innovativa in ambito oleario, con lo scopo di produrre l’olio extravergine di qualità altissima.

Le parti principali che descrivono il nostro impianto sono:

  • Frangitore a coltelli a giri variabili: che consente di estrarre il massimo dei profumi e dei sapori specifici di ogni cultivar lavorata;
  • Gramole verticali: per ridurre al minimo la superficie di pasta e contatto con l’ossigeno;
  • Decanter da 15 quintali/ora: per combinare tempi di lavorazione e performance qualitative.

Nota importante della lavorazione del nostro olio è la filtrazione in continuo, che avviene immediatamente   all’uscita dell’olio dal decanter.

E’ possibile acquistare l’olio EVO a Km0 presso la Cantina di Via Cà Masino 1091 o nello shop sito all’interno del Resort in via Cà Masino 611/A oppure nella vicina Country House Oliveto sul Lago distante 200mt dal Frantoio, Via Cà Venturoli 720.

Per informazioni chiamare:

Cantina 051 19931203

Shop Resort 051 19939917

Oliveto sul Lago 051 19931201

Piantare un albero è sempre un gesto di amore per il futuro, perché scommette sulla capacità dell’uomo di amare la terra, di prendersene cura, e di raccoglierne i frutti. Spostando lo sguardo dal presente a un orizzonte lontano. Raccogliamo attorno a questo nostro desiderio di natura le competenze di agronomi, botanici, esperti di olivicoltura.

Col progetto “Adotta un Olivo” intendiamo creare le condizioni non solo per l’estensione del paesaggio, ma soprattutto offrire la possibilità di condividere la responsabilità di una scelta etica. Per continuare a coniugare natura, bellezza, sostenibilità, lavoro dell’uomo, amore per l’olio di oliva.

Vivi un viaggio alla scoperta degli oli di Palazzo di Varignana attraverso un percorso degustativo guidato dai nostri esperti. Un’esperienza emozionale e gustosa di assaggio dell’olio extravergine di oliva di altissima qualità, nato da una filiera integrata a Km0 della Terra  di Varignana.