L’azienda agricola di Palazzo di Varignana presenta la sua nuova cantina: 1.100 mq di spazi costruiti secondo i canoni dell’architettura semi-ipogea, realizzata con i materiali naturali rappresentativi del luogo, come il legno di ulivo e i mattoni rossi, perfettamente integrati con la natura del territorio circostante.
Eleganti finiture di design e colori che ricordano il foliage autunnale caratterizzano la sala degustazione, dove la vista si perde verso la terrazza affacciata sulla spettacolare vigna attualmente in fase di conversione a biologico, ove, accanto ai vitigni autoctoni, quali Sangiovese, Albana, Famoso, Malbo Gentile e Pignoletto, si coltivano quelli internazionali, come Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay.
Per la produzione, ci avvaliamo delle più moderne tecnologie, in modo da garantire la salvaguardia delle genuinità e delle proprietà organolettiche dei vini. La barricaia, sotto le sue imponenti volte in mattoni rossi, ospita le botti in legno di rovere francese in cui i vini giovani riposano e affinano per raggiungere il giusto grado di maturazione e divenire la miglior espressione del terroir e dei vitigni che lo hanno generato. Nell’area spumanti troviamo il Villa Amagioia all’interno delle caratteristiche pupitres, tradizionalmente utilizzate per il remuage, l’ultimo fondamentale passaggio prima della sboccatura del metodo classico.
La cantina e il vigneto si snodano all’interno di un meraviglioso Anfiteatro naturale, location d’eccezione che ha già ospitato diversi eventi legati al mondo dell’enoturismo, come concerti e cinema open air con degustazione.
La sala degustazione è aperta, nelle date sotto indicate, per offrire agli ospiti una esperienza unica alla scoperta dei nostri vini: Chardonnay, Spumante metodo Classico, Pinot Noir e Sangiovese Superiore.
Orari
Dal 1°ottobre al 31 maggio, la Cantina è aperta nei seguenti orari:
Mercoledì e Giovedì 11.00-14.00 e 15.00-18.00; Venerdì, Sabato e Domenica 11.00-14.00 e 17.00-21.00
Dal 1°giugno al 30 settembre, la Cantina è aperta nei seguenti orari:
dal Mercoledì al Venerdì 17.00-22.00; Sabato e Domenica 11.00-14.00 e 17.00-22.00
Per informazioni chiamare 051.19931203